L’ Asilo nido , la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria sono considerati ambienti di apprendimento privilegiati e intenzionali che svolgono una funzione di crescita in collaborazione con le famiglie.
Tutte le tre istituzioni, in modo differenziato e rispettoso dell’età delle bambine e dei bambini, operano secondo modalità proprie, avendo sempre chiaro il fine di una formazione integrale e completa.
La comunità educativa si relaziona e collabora sia con le famiglie sia con il territorio allo scopo di instaurare rapporti positivi e costruttivi.
La scuola si impegna a:
- Fornire una formazione culturale qualificata, aperta alla pluralità delle idee, nel rispetto dell’identità delle bambine e dei bambini;
- Offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico di qualità in un ambiente educativo sereno, favorendo il processo di formazione di ciascuno studente, nel rispetto dei suoi ritmi e tempi di apprendimento;
- Offrire iniziative concrete per il recupero di situazioni di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica oltre a promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenza;
- Favorire la piena integrazione degli studenti diversamente abili, promuovere iniziative di accoglienza e integrazione degli studenti stranieri, tutelandone la lingua e la cultura, anche attraverso la realizzazione di iniziative interculturali, stimolare riflessioni e attivare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute degli studenti;
- Garantire la massima trasparenza nelle valutazioni e nelle comunicazioni mantenendo un costante rapporto con le famiglie, nel rispetto della privacy.