L’ADEI-WIZO, Associazione Donne Ebree d’Italia, Federazione italiana della WIZO Women’s International Zionist Organization, è stata fondata nel 1927. Da oltre 85 anni è attiva nel campo del volontariato sociale e culturale, è un’ Associazione di Promozione Sociale ( APS n° 502 ). L’ADEI WIZO è membro del ECWF Consiglio europeo delle Fedarazioni WIZO.
L’ADEI WIZO è federata al CNDI – Consiglio Nazionale Donne Italiane ed è nel Coordinamento Italiano della Lobby Europea Femminile.
Con le sue molteplici attività, l’ADEI WIZO raccoglie donazioni totalmente destinate a scopi benefici, anche in collaborazione con enti italiani ed internazionali.
La WIZO è una ONG con sede in Israele accreditata presso le Nazioni Unite e l’Unione Europea.
La Wizo conta 50 Federazioni nel mondo con circa 250.000 volontarie. In Israele la Wizo gestisce asili nido, scuole , centri di sostegno per giovani disadattati, rifugi per donne maltrattate, case per anziani.
Svolge attività di formazione e promozione sociale della donna. I suoi servizi sono rivolti a beneficio di tutti cittadini in difficoltà, siano essi ebrei, cristiani, musulmani, beduini, drusi o circassi.Queste scuole e gruppi di sostegno, oltre a migliorare le condizioni di vita dei più deboli, favoriscono la conoscenza reciproca delle diverse etnie contribuendo alla coesistenza pacifica di tutti i componenti della società.La sezione ADEI di Trieste è nata nel novembre del 1930, e l'anno successivo contava già 61 socie. Oggi le socie sono oltre 140, e le attività che vengono svolte sono molteplici, dalle conferenze alla visione di film e di diapositive, dall'allestimento del “bazar di Hanukkà”, alla preparazione e vendita di dolci tipici, dai concerti alla collaborazione con gli altri enti comunitari in occasione delle varie festività ebraiche.
INFO http://trieste.adeiwizo.org
GRUPPO SIONISTICO DI TRIESTE - Il sionismo è un movimento politico-religioso, sviluppatosi alla fine del sec. XIX in seguito all'inasprirsi dell'antisemitismo in Europa, inteso a ricostituire in Palestina uno stato che offrisse agli Ebrei dispersi nel mondo una patria comune e, dopo la proclamazione dello stato di Israele (15 maggio 1948), al suo consolidamento.
A Trieste, il Gruppo Sionistico locale si dimostra particolarmente attivo negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale e alla Shoah; attualmente collabora con la Comunità Ebraica, con l’ADEI WIZO e con il KKL nello svolgimento di svariate iniziative di stampo culturale. Organizza corsi di lingua e di cultura ebraica.
INFO, mobile +39 338 2903673, email grupposionistico.trieste@gmail.com
KKL per un futuro sostenibile per Israele
Il KEREN KAYEMETH LEISRAEL sviluppa la terra con amore, rafforza il legame tra il popolo ebraico e la sua Patria, risponde alle esigenze del Paese e preserva il nostro patrimonio culturale e naturale.
INFO www.kklitalia.it