In occasione di Go!2025, si prevede l’afflusso di un gran numero di persone, alle quali va trasmessa - in modo ampio, inclusivo e sostenibile - la grande ricchezza di culture presenti nel territorio.
Questo progetto intende valorizzare e rendere fruibili per i visitatori i percorsi legati alla presenza ebraica nell’area del Goriziano italiano e sloveno, già Contea di Gorizia e Gradisca (Grafschaft Görz
und Gradisca), condividendo le competenze sul tema e utilizzando le tecnologie più aggiornate.
Gorizia, “Gerusalemme sull’Isonzo”, è stata sede fin dal Cinquecento di una Comunità ebraica, divenuta importante tre Sette e Ottocento, ma quasi completamente annientata dalla Shoah.
La Gorizia ebraica ha dato i natali a grandi personalità come, tra gli altri, il glottologo Graziadio Isaia Aascoli (1829-1907) e il filosofo, letterato e artista Carlo Michelstaedter (1887-1910).
Oggi, siti di interesse ebraico si trovano a cavallo del territorio del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia e per valorizzarli la Comunità ebraica di Trieste individua tre strategie: l’organizzazione di un corso di formazione per le guide turistiche, la messa on line di un sito internet e la valorizzazione con la realtà aumentata dei luoghi più simbolici.
Ai visitatori va garantita un’esperienza di visita coinvolgente ed inclusiva, abbattendo le barriere linguistiche e fisiche e senza produrre materiali che andrebbero fatalmente ad alimentare i rifiuti generati dal turismo.
Nel caso specifico del turismo ebraico, inoltre, si tratta di fornire tutto il know-how per garantire un’esperienza di visita rispettosa delle norme religiose ebraiche.
Il progetto è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia- Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.
Projekt financira Evropska unija iz Sklada za male projekte GO!2025 programa Interreg VI-A Italija-Slovenija 2021-2027, ki gaupravlja EZTS GO.
Per informazioni: www.ita-slo.eu www.euro-go.eu/spf