Libreria antiquaria "Umberto Saba"

Terminato il restauro del meraviglioso '"antro oscuro" del poeta

Si è concluso il lavoro di accurato restauro durato più di dieci mesi e il 28 ottobre 2024, la Comunità ebraica di Trieste, proprietaria dell’edificio e fautrice della ristrutturazione, ha riconsegnato le chiavi alla famiglia Cerne, titolare della Libreria.

I lavori, guidati dall'arch. Aulo Guagnini, sono stati sostenuti dal generoso contributo di Beneficentia Stiftung e delle Fondazioni Benefiche Alberto e Kathleen Casali ETS oltre che da altre donazioni pervenute alla Comunità.

Cinquantadue valorosi volontari, inoltre, hanno prestato le proprie braccia per rimuovere e poi ricollocare le migliaia di volumi presenti nella Libreria.

Il progetto ha comportato un restauro filologico, che ha riportato la Libreria alla sua connotazione originaria, al fine di ottenere uno spazio normativamente adeguato e restaurato nelle principali parti storico-artistiche.

Comunità Ebraica di Trieste Via San Francesco, 19 Trieste TS 34133 Italy +39 040 371466 +39 040 371226 info@triestebraica.it http://www.triestebraica.it/assets/logo.png