Claims Conference
La Claims Conference – Conference on Jewish Material Claims Against Germany – è un ente ebraico internazionale di assistenza che si occupa di distribuire fondi ad anziani ebrei vittime della Shoah in stato di bisogno.
Ogni anno la Claims Conference negozia con il governo tedesco per ottenere fondi di risarcimento quale indennizzo per i danni morali e materiali subiti dal popolo ebraico durante la Shoah.
In Italia la Claims Conference distribuisce i suoi fondi agli assistiti della Comunità Ebraica di Roma, attraverso la Deputazione Ebraica di assistenza sociale, agli assistiti della Comunità Ebraica di Milano, attraverso il proprio Servizio sociale, e agli assistiti di tutte le altre Comunità attraverso il Servizio Sociale Territoriale dell’UCEI.
I criteri di ammissibilità dei fondi GG sono: essere di religione ebraica e ricevere la pensione dell’Art.2, il fondo Hardship o qualunque altro contributo della Claims Conference.
L’UCEI distribuisce i fondi su base trimestrale, attraverso le Comunità Ebraiche locali e le Assistenti Sociali Territoriali, con un’accurata Procura di Rendicontazione.
Per scoprire di più: https://www.claimscon.org/